Italplastics prende vita alla fine dell’anno 2000 con l’obiettivo di creare un’azienda focalizzata sulla progettazione e sulla costruzione delle attrezzature per lo stampaggio di termoplastici.
L’azienda intende offrire ai clienti dello stampaggio plastico un insieme di servizi avanzati e customizzati incentrati sull’engineering del componente in polimero termoplastico, stampato ad iniezione.
La nostra esperienza più che quarantennale ci consente di implementare da subito un ciclo integrato tra servizi e fasi produttive che vanno dal codesign all’assemblaggio, per la realizzazione di manufatti complessi, del tutto rispondenti ai requisiti richiesti dalla clientela.
Con la specializzazione nella costruzione delle attrezzature, Italplastics si è guadagnata un ulteriore segmento di mercato. Qualità e alte prestazioni degli stampi incidono sul prodotto finale e sulla quantità di scarti che, in Italplastics, si attesta su valori irrisori.
Migliore è lo stampo, maggiore è il suo ciclo di vita, minori le spese di manutenzione e maggiori i margini di guadagno per il cliente finale.
Il metal replacement è da anni prassi aziendale. Occorre una perfetta conoscenza dei nuovi tecnopolimeri per quei componenti esposti ad elevate sollecitazioni meccaniche, termiche, chimiche, ecc. Il metal replacement consente di guadagnare in leggerezza garantendo uguali o superiori caratteristiche tecniche. Molti i settori industriali che vi ricorrono: automotive, mecccanico, chimico, sanitario, aereospaziale, elettronico ecc.
Un cenno infine alla metodologia produttiva implementabile in Italplastics. Grazie alla metodica di Kanban integriamo un rigoroso sistema informativo alla produzione, agevolando il flusso dei componenti al cliente. Ottimi i risultati in termini di efficienza aziendale. Un altro plus per proporci come partner tecnologico alle industrie più vocate all’innovazione.
200
termoplastici tecnici trasformati nelle varie additivazioni
15t
al mese di termoplastici trasformati
6mln
di componenti stampati su base annua
0,3%
di scarti sul totale annuo
50
tipologie di termoplastici disponibili a magazzino
120
clienti fidelizzati tra i vari settori industriali

Le certificazioni
Italplastics opera in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001:2015, a dimostrare che:
- è in grado di fornire con regolarità un prodotto che soddisfi i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili;
- desidera accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare in continuo il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili.